L'Azienda

Benvenuti in Giorgetti

  • 1918
  • 1949
  • 2018

"Quelli del ghiaccio"

L'azienda, operante nel settore ingrosso per gelaterie e pasticcerie, risale addirittura al 1918, quando Angelo Giorgetti, uomo politico conosciutissimo in Viareggio oltre che Senatore della Repubblica, apre una fabbrica di ghiaccio e di acque gassate.

Nel 1921 nasce la ditta GIORGETTI ANGELO.

Un'azienda che, nonostante fosse a carattere poco più che familiare, per Viareggio e per i viareggini era quasi un'istituzione: I Giorgetti erano "quelli del ghiaccio".

Nella 1° giunta del dopoguerra fu eletto vicesindaco di Viareggio. Tale carica, alternata a quella di consigliere comunale, fu ricoperta per molti anni fino a quando nel 1966 ebbe la soddisfazione di essere il primo viareggino a sedere al Senato della Repubblica.

Ghiaccio, acque gassate e coni

L'ingresso nel mondo del gelato avviene nel 1949, con l'inserimento in azienda dei figli Ennio, Giulio, Mario e del genero Luciano.

È in quegli anni che la Giorgetti apre la fabbrica di coni e inizia l'ingrosso delle più note marche di articoli e semilavorati per gelaterie.

Siamo negli anni '60, che vedono l'azienda impegnata su tre fronti: produzione di ghiaccio, di acque gassate e di coni.

Nel 1971 viene effettuata una prima riorganizzazione produttiva interna, cessando la produzione di coni, ma iniziando una ricerca costante di articoli e semilavorati di primissima qualità, con l'intento di garantire un servizio totale al gelatiere.

In seguito a eventi familiari, la Giorgetti si trasferisce dalla sede storica di Viareggio alla più tranquilla Capezzano Pianore, nell'entroterra; vengono effettuati dei riassetti interni che vedono l'ingresso in azienda di Paolo Lorenzi, che va ad affiancare i restanti membri della famiglia ancora in azienda, Mario Giorgetti e suo nipote Tiziano.

Leader in Toscana nelle forniture per gelaterie e pasticcerie

Nel 2016 l'azienda si trasferisce da Capezzano Pianore a Massarosa per venire incontro alle esigenze dei sempre più numerosi clienti.

Oggi Giorgetti è una delle realtà più interessanti nel suo settore e opera in gran parte delle province toscane, effettuando consegne plurigiornaliere, con una tradizione unica nella zona.

Giorgetti quest'anno festeggia il 70° di attività.

Tiziano Giorgetti
Giulia Giorgetti
Matteo Giorgetti
Tammy Marchini
Alessandro Consigli
Alessandro Galli
Andrea Panattoni
Antonio Colamartino
Fabio Antonelli
Giovanni Giannecchini
Jonathan Bartelloni
Leonardo Vignali
Luca da Prato
Marcello Rizzo
Michael Magnani
Nicola Gani